Le azioni più comune per migliorare il ranking SEO sono quelle di inserire le parole chiave giuste e ottimizzare i metadati, ma tutto questo non basta.
Questo perché Google preferisce siti web che non solo sono ricchi di parole chiave ma sono anche user-friendly e coinvolgono gli utenti. Più il sito è facile da usare e migliore sarà il ranking.
Il ranking SEO migliora quando le persone non solo visitano il tuo sito web ma rimangono su di esso per un po’ di tempo e successivamente lo rivisitano.
Ecco quello che devi considerare mentre lavori sulla SEO per il tuo sito web.
1. Produrre contenuti di alta qualità e rilevanti:
Per attirare più traffico verso il tuo sito web devi dare ai visitatori il contenuto che è pertinente, utile e di alta qualità in quanto li porterà a rimanere sul tuo sito web ed a tornare ancora e ancora.
Quando produci contenuti utili, freschi ed entusiasmanti, i visitatori tendono a rimanere più a lungo sul tuo sito web e quindi a incrementare il tempo di permanenza.
Il tempo di permanenza indica quanto tempo le persone trascorrono sul tuo sito web. Il contenuto altamente informativo mantiene i visitatori sulla tua pagina più a lungo e migliora il tempo di permanenza.
Un altro motivo per creare contenuti di qualità è che quando i visitatori aggiungono tra i preferiti i tuoi contenuti su Google Chrome, aumentano anche il ranking SEO del tuo sito web.
2. Migliora la velocità di caricamento della pagina:
Il tuo tempo di caricamento della pagina è importante per molte ragioni. Se la velocità di caricamento del tuo sito Web è troppo lenta, gli utenti abbandoneranno il tuo sito web e quindi aumenteranno i tassi di abbandono e si ridurranno il numero di pagine visualizzate e questo danneggerà il tuo ranking SEO.
La ricerca mostra che il 40% dei visitatori abbandonerà un sito Web se la pagina impiegherà più di 3 secondi per caricarsi. Ciò che è ancora peggiore è che l’80% di quei visitatori non tornerà mai più su quel sito.
Invece se la velocità di caricamento della pagina web è alta, gli utenti continueranno a navigare ed a tornare e di conseguenza Google migliorerà la tua posizione.
Se si desidera verificare la velocità di caricamento del proprio sito Web, è possibile utilizzare gratuitamente lo strumento Google Page Speed Insight.
Esistono molti modi per correggere la velocità di caricamento della pagina, ad esempio assicurandosi che il codice sia pulito e semplificato, riducendo il numero di plug-in, riducendo gli java script e riducendo al minimo i reindirizzamenti.
3. Ottimizzare le immagini del sito web:
Immagini enormi possono rallentare il tempo di caricamento della pagina, quindi l’ottimizzazione delle dimensioni delle immagini può anche aiutarti a migliorare significativamente la velocità di caricamento del sito web.
Oltre al formato e al dimensionamento dei file immagine, puoi migliorare la pertinenza dei tuoi contenuti nei motori di ricerca utilizzando le parole chiave per il nome del file immagine, alt tag, titolo, descrizione e didascalia.
Ad esempio, supponiamo di avere un sito Web che offre servizi di SEO. Quindi, invece di nominare un’immagine come “SEO”, potresti chiamarla “Migliori servizi SEO a Firenze”.
Puoi anche utilizzare le parole chiave nel titolo della tua immagine e anche nella didascalia.
4. Tag di intestazione:
Le intestazioni aiutano a migliorare l’esperienza utente sul tuo sito web, rendono la pagina web attraente e facilita la lettura e la comprensione.
A nessuno piace imbattersi in un muro di testo, scoraggerebbe le persone dal trascorrere molto tempo su di esso.
La formattazione dei contenuti del tuo sito web aiuta a migliorare l’esperienza dell’ utente. Porta i lettori a trascorrere più tempo sul tuo sito Web per leggere i tuoi contenuti, il che migliorerà la tua rilevanza per i motori di ricerca e, di conseguenza, andrà a beneficio del ranking SEO.
5. Aggiungi un blog nel sito Web:
Come accennato nel nostro precedente blog “7 motivi per cui il tuo sito web aziendale ha bisogno di un blog”, il blog è una delle cose più importante da avere all’interno del tuo sito web.
Il blogging è ottimo per la tua azienda ed è uno strumento importante per la generazione di lead e ti aiuta a interagire con i visitatori.
Ti dà un sacco di spazio per incorporare le tue parole chiave SEO sul contenuto del blog e quindi migliorare le classifiche SEO.
6. Collegamenti in uscita:
I link in uscita ti aiutano ad aumentare la credibilità del tuo sito web. Per rendere i tuoi contenuti più pertinenti, puoi collegarti ai siti autorevoli per dare informazioni approfondite ai tuoi lettori.
Il collegamento a siti autorevoli non solo aumenterà la pertinenza dei tuoi contenuti e il tempo che i visitatori trascorrono sul tuo sito web, ma invierà segnali di fiducia a Google e migliorerà il ranking SEO.
Dovresti anche utilizzare il collegamento interno al tuo sito web. Questi collegamenti indirizzeranno i visitatori ad altre pagine importanti sul tuo sito web.
7. Usa diversi contenuti multimediali:
Prendi in considerazione l’aggiunta di altri elementi multimediali come Infografica, Immagini, video, presentazioni e podcast. Questi elementi possono contribuire a migliorare l’esperienza dell’utente e ti consentono di presentare le informazioni in modo appropriato ai visitatori del tuo sito.
Fungono anche da indicatore di contenuti di qualità per Google e altri motori di ricerca, dato che hai lavorato duramente per rendere i tuoi contenuti migliori e accattivanti!
8. Ottimizzazione per dispositivi mobili:
Infatti, oltre il 60% delle ricerche di Google proviene da dispositivi mobili. A partire da aprile 2015, Google ha iniziato a penalizzare i siti che non rispondono ai dispositivi mobili abbassando il loro ranking SEO. Per questo il tuo sito web deve essere ottimizzato per i dispositivi mobile.
Nel caso in cui il tuo sito web non fosse ottimizzato per tutti i dispositivi mobili, ostacolerà l’esperienza dell’utente, influenzando di conseguenza il tuo ranking SEO.
9. Fixing Broken Links:
I Fixing Broken Links possono danneggiare il ranking SEO del tuo sito web in un modo che non avresti mai immaginato.
Non è positivo arrivare ad una pagina “404 pagina non trovata” dopo aver fatto clic su un link. Da una brutta esperienza all’utente e fa credere a Google che il sito web sia vecchio e non aggiornato.
Non preoccuparti, non devi passare al setaccio ogni singola pagina del tuo sito web e testare manualmente se ci sono collegamenti interrotti. Esistono strumenti online per verificare che il tuo sito web non abbia collegamenti interrotti e uno di questi è lo strumento per i Webmaster di Google
10. Contenuti del sito Web leggibili:
Durante la scrittura del contenuto per il tuo sito web è necessario tenere a mente i lettori / visitatori. Se vuoi che il pubblico trascorra più tempo nel tuo sito web, devi scrivere il contenuto in modo che la maggior parte delle persone possa capire.
Se il contenuto del tuo sito web è facile da leggere e da capire, aiuterà i tuoi lettori a trascorrere più tempo sul tuo sito web. Secondo gli esperti, Google prende in considerazione la leggibilità al momento di classificare le pagine del sito web.
Strumenti come https://readable.io/ possono aiutarti a identificare le parole che potrebbero essere troppo lunghe o difficili da comprendere per le persone.
11. Condivisione social:
Il numero di condivisioni su Facebook, Twitter, Pinterest e altre menzioni sui social media hanno un impatto sul ranking SEO.
Uno dei modi migliori per farlo è includere le icone di condivisione sociale su tutti i contenuti del tuo sito web.
Dovresti anche condividere link di blog o articoli sulle tue pagine di social media.
Installando i pulsanti di condivisione social sul proprio sito Web, si renderà non solo più facile per gli utenti condividere i contenuti, ma migliorerà anche l’esperienza dell’utente e di conseguenza migliorerà il posizionamento sui motori di ricerca.
12. Pagina di contatto appropriata:
Secondo gli esperti, i siti web che dispongono di informazioni di contatto appropriate sono considerati più affidabili e pertanto potrebbero essere premiate da Google.
Avere una pagina “Contattaci” sul tuo sito web e inserire il link della navigazione su Google Map non solo offre una buona esperienza all’ utente, ma può anche farti guadagnare un po’di Google link juice.
Un modulo di contatto ben progettato aumenta la possibilità di interazioni degli utenti e aiuta anche a generare nuove opportunità di business, ottenere nuovi contatti e migliorare il servizio clienti.
13. Layout e formattazione:
I layout del sito web devono essere ordinati, chiari, organizzati e ordinati per rendere migliore l’esperienza utente. La formattazione può aiutare a migliorare drasticamente l’usabilità di una pagina web rendendo il contenuto facile da leggere:
-Usa la dimensione e la tipografia dei caratteri che permettono una facile lettura
-Usa grassetto e colori per evidenziare elementi importanti
-Utilizza paragrafi brevi e interlinea in mezzo
-Utilizza elenchi puntati o numerati per rendere comprensibili i punti
L’uso corretto dei tag di intestazione con parole chiave aiuta anche a migliorare il ranking SEO.
Il layout del sito web correttamente formattato può aiutare a migliorare l’esperienza utente e rendere i tuoi contenuti facili da leggere, porterà i visitatori a rimanere più a lungo.
14. Architettura del sito e navigazione semplice:
Quando i visitatori visitano il tuo sito web e non riescono a trovare ciò di cui hanno bisogno, sono più propensi a lasciare il sito Web e questo porta a un alto tasso di abbandono / rimbalzo, a tempi di permanenza ridotti ed a un basso numero di visualizzazioni di pagine.
Una chiara architettura del sito e una facile navigazione sono indispensabili per aiutare i visitatori a trovare ciò che vogliono sul tuo sito web.
15. Usa parole chiavi:
Le parole chiavi sono importanti per la SEO è necessario che le parole chiave che le persone stanno cercando siano presenti nel contenuto del tuo sito web. Ma non riempire il tuo sito con troppe parole chiave. Se lo fai, Google penalizzerà il tuo sito web per le parole chiave che vengono etichettate come tecniche black hat. Le parole chiave dovrebbero essere aggiunte ai tag di intestazione e possono anche essere incluse nelle didascalie delle immagini. Se usiamo le parole chiave long tail sul nostro contenuto, la probabilità di trovarle nelle ricerche sarà più alta.
Applicando i metodi sopra citati nelle tue pratiche SEO migliorerai la tua posizione nei risultati di ricerca di Google.
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