10 suggerimenti per la creazione di un sito web aziendale efficace
Oggi, una presenza online è di vitale importanza per qualsiasi attività commerciale, anche per i negozi fisici che non gestiscono l’e-commerce. Gli studi hanno dimostrato che il 97% dei consumatori cerca aziende locali online, mentre il 94% degli acquirenti B2B ricerca aziende online.
1. Rendi il tuo sito mobile responsive.
Nel 2016, OuterBox ha riferito che oltre il 62 percento degli acquirenti effettuava acquisti utilizzando i loro telefoni cellulari e le statistiche del 2016 mostrano che oltre il 90 percento degli acquirenti utilizza i propri smartphone anche nei negozi per confrontare i prezzi e guardare le recensioni dei prodotti. Inoltre, il 40% dei consumatori andrà da un concorrente se ha una brutta esperienza con un sito web mobile. Per questo noi di webelsa.it nella creazione di siti web a Firenze realizziamo solo siti web responsive.
“Se hai intenzione di gestire un sito di E-Commerce di successo o qualsiasi sito web, devi assolutamente soddisfare gli utenti mobili”, ha scritto Justin Smith, CEO di OuterBox, nel suo blog aziendale.
2. Rendilo facile da trovare.
Devi avere un nome di dominio che descriva la tua attività o il nome della tua azienda. Puoi persino avere più domini che puntano al sito web.
3. Inserisci le tue informazioni di contatto.
Se la tua attività dipende dal fatto che le persone possano contattarti o chiamare il tuo team di vendita, metti queste informazioni dove possono trovarle facilmente.
“Le tue informazioni di contatto dovrebbero essere visibili, preferibilmente nella parte superiore della home page, in modo che i visitatori non debbano cercare un numero di telefono o un indirizzo se desiderano contattare l’azienda”, ha dichiarato David Brown, CEO di Web.com .
Se si utilizzano i social media per connettersi con i clienti, assicurarsi di inserire i collegamenti nell’intestazione o nel piè di pagina, dove sono facilmente reperibili.
4. Rendi più facile la navigazione.
Dan Veltri, co-fondatore e chief product officer di Weebly, ha consigliato di limitare il tuo menu di navigazione di primo livello a cinque schede chiaramente etichettate con pagine correlate organizzate sotto di esse. Dovresti anche avere un modo chiaro per tornare alla pagina iniziale indipendentemente da dove atterrano i tuoi lettori. Molto spesso, una ricerca può portare il tuo lettore a una pagina diversa dalla home page.
La semplicità è un imperativo se si vuole realizzare un sito web di successo. Per questo noi webelsa.it realizziamo siti web a Poggibonsi il più possibile semplici. Tieni sempre a mente che le persone quando navigano sul web sono distratte e non hanno voglia di ingegnarsi per reperire informazioni o trovare una pagina/prodotto.
5. Mantieni le tue pagine pulite.
Paul Bolls, professore associato di comunicazione strategica presso la Scuola di giornalismo del Missouri, ha affermato che i lettori devono essere in grado di ottenere le informazioni che cercano. Se un sito ha troppe informazioni, sovraccarica la mente, rendendola incapace di conservare le nuove informazioni. Assicurati di utilizzare un equilibrio di testo e grafica in modo da avere una pagina pulita.
Un modo per renderlo semplice è tagliare i widget social, come un feed Twitter sul tuo sito. Chiediti se stai aggiungendo informazioni a cui il tuo lettore è interessato, ha consigliato Michael LaVista, CEO di Caxy Interactive. Se il contenuto del widget non supporta lo scopo della pagina, rimuovilo.
6. Assicurati che sia accurato.
Dovrebbe essere ovvio che informazioni imprecise spegneranno la curiosità dei i consumatori, sia che si tratti di un numero sbagliato di informazioni, di informazioni obsolete sul prodotto o di semplici errori grammaticali. Non solo dovresti rileggere ogni pagina prima che vada online, ma dovresti periodicamente controllare ogni pagina, specialmente dopo aver fatto degli aggiornamenti.
7. Rispettare la necessità di velocità.
Uno studio di SOASTA, una società di creazione di siti Web, ha rilevato che l’88% degli americani intervistati ha dichiarato di avere un’associazione negativa con marchi che hanno siti Web e app lenti. Inoltre, il 28% degli intervistati ha dichiarato che visiterà il sito Web di un concorrente se il primo sito Web visitato richiederà troppo tempo per essere caricato.
Assicurati che il tuo sito web funzioni senza intoppi mantenendo aggiornato il software, ottimizzando video e immagini per download più rapidi e utilizzando un host del sito web in grado di gestire le tue esigenze di larghezza di banda.
8. Avere un invito all’azione.
Ogni pagina del tuo sito web dovrebbe invogliare il lettore a fare qualcosa: chiamare, registrarsi per un servizio, acquistare un prodotto, scaricare un white paper. Assicurati di avere un chiaro invito a fare proprio questo: un pulsante, un link. Se possibile, tienilo nella parte più alta del sito in modo che i lettori non debbano scorrere prima di trovare la chiamata all’azione.
Noi di webelsa.it realizziamo siti web a Siena con inviti all’azione, consigliamo non solo di inserirli all’interno della parte più alta del sito ma anche in molte delle tue sezioni per cercare di convertire il più possibile.
9. Mantieni il tuo design semplice.
Limita l’uso di caratteri, colori e gif animate, che possono distrarre e allontanare gli occhi dal focus della pagina web. Brevi paragrafi e punti elenco rendono anche le informazioni più leggibili. Ian Lurie, CEO della società di marketing Portent Inc., ha suggerito che i paragrafi dovrebbero essere più brevi di sei righe.
10. Dai un volto umano.
Proprio come le aziende tradizionali stanno investendo molto nelle loro vetrine per rappresentare le loro immagini di marca, i rivenditori di e-commerce devono creare un’esperienza online di alta qualità simile alla percezione del marchio. A questo fine, la pagina Informazioni non dovrebbe essere un blocco di testo sulla tua azienda. Emily Brackett, presidente del marchio di design Visible Logic, raccomanda di includere una bella foto di te o del tuo team. “Molti clienti vogliono sapere che c’è una persona reale con cui lavorerà”, ha detto a Small Business Trends “Se le aziende vogliono rimanere competitive nel panorama moderno, hanno bisogno dei loro siti web per coinvolgere l’utente e lavorare come previsto”, ha aggiunto Lounibos. “Coloro che stanno creando un’esperienza utente online semplice e piacevole stanno raccogliendo i frutti”.
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