Oggi non è sufficiente progettare un sito web per avere successo. La ricerca mostra che coloro che hanno considerato “l’esperienza utente” come parte del processo di progettazione tendono ad avere maggiori possibilità di creare siti Web di successo con utenti fedeli e tassi di conversione più elevati. Abbiamo stabilito le nostre 6 regole d’oro per garantire che i siti Web che progettiamo e sviluppiamo siano un successo.
1. Condurre ricerche utente
Il modo migliore per determinare ciò che vogliono gli utenti del tuo sito web è semplice come chiederglielo. Condurre la ricerca proprio all’inizio di ogni progetto non mette in luce solo le potenziali problematiche che potresti dover affrontare, ma ti fornisce anche informazioni preziose sui pensieri degli utenti.
2. “Non farmi pensare”
Se l’utente ha difficoltà a capire il tuo sito web, l’esperienza dell’utente sarà scarsa. Un sito web deve mantenere fluido il coinvolgimento, deve essere utilizzabile e di facile comprensione. Un buon sito web dovrebbe consentire all’utente di svolgere il compito previsto nel modo più semplice e diretto possibile.
3. Resta semplice
Gli utenti tendono a non avere pazienza nelle situazioni che non capiscono, perché seguire un sito Web difficile da navigare o da interagire quando ci sono altre dieci opzioni da consultare su Google? Vogliamo che le cose siano facili, se non possiamo ottenerle qui, andremo altrove o “rimbalzeremo” come è tecnicamente noto.
4. Rimanere coerenti
Essere coerente all’interno del proprio sito web è fondamentale. Immaginiamo di avere due sezioni sul sito web e che un utente probabilmente visiterà entrambe. Una mancanza di coerenza in ogni sezione porterebbe l’utente a dover imparare due volte. Una volta più di quanto dovrebbe, quindi, dove possibile, rimanere coerenti in tutto il tuo sito web.
5. Sii intenzionale
Sii intenzionale con la creatività del design del tuo sito web. Anche se la user experience dovrebbe essere una priorità, il tuo sito web non deve essere noioso. Assicurati di disporre di un numero sufficiente di elementi creativi per rendere il tuo sito Web unico ma non troppo grande da rendere il tuo sito Web incoerente e confuso. È necessario raggiungere un buon equilibrio tra creatività, unicità e funzionalità per un’esperienza utente straordinaria.
6. Invito all’azione
Certo, il sito web deve essere visivamente accattivante, on-brand e in generale un piacere da guardare. Ma il tuo sito web è lì per uno scopo, che sia generare contatti, acquisti, mail list ecc.. per questo si devono creare degli inviti all’azione in determinati e strategici zone del sito che permettono all’utente di concludere la propria azione.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!